Maratona di Torino 2021

Torino, 14 novembre 2021

T-FAST 42K

 

Cominciamo subito col dire: non bene, sotto le aspettative.
Tutto OK fino al 24KM, con passaggio alla Mezza in 2h02′ (forse) troppo veloce, ma le gambe andavano da sole e la frequenza cardiaca era sotto i 140. Nessuna spia accesa. Come da sospetti iniziali, il vialone da Stupinigi a Candiolo, fatto a schiena d’asino, è stato massacrante per i muscoli e tendini della gamba sinistra e soprattutto del tendine rotuleo sx, già da sempre sensibile a tali sollecitazioni. Sia all’andata che al ritorno abbiamo corso con l’asfalto non in piano e a lungo andare mi hanno fatto venire il solito problema al ginocchio, ma siamo ancora al 24°KM, troppo presto. Me lo aspettavo al 36° Km.

Fino a quel momento la media era di 5’47″/Km. Da li è nato un calvario. La postura imposta dal dolore ( dei gesti che ormai ti propone il dolore cit. fda )ha cominciato a giocare brutti scherzi. Attacchi di crampi a cosce e polpacci.

La seconda parte della gara è stata un calvario. Seconda Half Marathon in 2’24’ praticamente camminando. In questo momento la gamba sinistra è letteralmente bloccata e piena di dolori e speriamo che si riprenda.

Dopo qualche mese comincio pensare che il problema sia stato dovuto alle scarpe. Saucony. Ottime scarpe, ma forse un po’ consumate.

Pubblicato da gerpal

Nato nel '61.